Il DAC bilanciato dual-mono Denafrips Pontus 15TH NOS R2R rappresenta un'eccellente soluzione di conversione digitale-analogica di fascia alta, in grado di offrire prestazioni sonore eccezionali.
Ogni canale è dotato di una FPGA indipendente ad alta velocità per facilitare la decodifica del segnale digitale mediante 4 serie di reti R-2R ad alta precisione.
La scelta di un design di questo tipo consente di ottenere un errore di linearità molto basso, un'elevata velocità di decodifica e un basso rumore digitale, non solo per garantire che il segnale audio abbia una distorsione molto bassa, ma anche per assicurare un rumore di fondo molto ridotto.
Un convertitore digitale-analogico per gli appassionati di musica
Pontus 15TH ha raggiunto una svolta senza precedenti nella qualità audio. Utilizzando tecnologie avanzate di miglioramento dell'audio, offre un suono ancora più ricco di sfumature, profondo e stratificato.
Non si tratta di un semplice upgrade, ma di una sfida profonda e di un superamento delle percezioni audio tradizionali, che offre agli appassionati un'esperienza uditiva senza precedenti.
Questo DAC vanta un'autentica rete ladder R-2R bilanciata, con ogni canale dotato di CPLD indipendente ad alta velocità.
Decodifica i segnali digitali attraverso quattro serie di reti R-2R dello 0,005%, garantendo una distorsione e un rumore di fondo estremamente bassi nei segnali audio.
Ogni nota risuona vivida e completa, fino a raggiungere le orecchie dell'ascoltatore.
Anche il sistema di alimentazione di Pontus 15TH è un esempio di notevole ingegnosità. L'innovativo design box-in-box isola perfettamente la scheda madre del DAC dall'alimentatore lineare, impedendo in modo efficace che le interferenze esterne influiscano sulla qualità audio. Inoltre, l'involucro in lega metallica migliora la purezza e la stabilità dell'alimentatore.
Differenze tra il Denafrips PONTUS 15Th e la precedente versione
Tutti gli ingressi digitali sono sottoposti a buffering FIFO e ricloccati dagli oscillatori a cristallo LPNO presenti a bordo. L'eccellente reiezione del jitter del word-clock rende il DAC DENAFRIPS meno dipendente dalla qualità del clock della sorgente. Il PONTUS 15TH è in grado di trasformare il vostro computer consumer, il vostro CDPlayer in un'apparecchiatura di alta qualità.
Alimentatore e conduttori migliorati
Cavi e conduttori in argento puro per il trasferimento dell'alimentazione dall'alimentatore alla scheda madre del DAC.
Ottimizzazione dell'alimentatore a livello di componenti per migliorare ulteriormente i raddrizzatori AC/DC e i regolatori DC.
L'alimentazione elettrica pulita è alla base di un buon suono. Sotto la scheda madre del DAC si trova un alimentatore lineare dedicato, progettato e racchiuso in un involucro di lega metallica dello spessore di 1,5 mm.
Il design “box-within-box” non solo elimina i problemi ereditati dalla soluzione dual box, ma presenta i dettagli e le attenzioni che DENAFRIPS ha dedicato al design del DAC.
I robusti trasformatori dual O-Core per le sezioni digitale e analogica, i condensatori di riserva a bassissima ESR e lunga durata e l'alimentazione super lineare a più stadi garantiscono un'alimentazione ultra precisa e a basso ripple per la ricarica del DAC.
DAC R-2R senza sovracampionamento / Il segnale inviato al DAC rimane alla sua frequenza di campionamento nativa senza ulteriori elaborazioni. PONTUS 15TH è un vero DAC NOS.
Tutti gli ingressi digitali sono bufferizzati in una memoria FIFO e ricloccati da oscillatori integrati a femtosecondi. L'eccellente eliminazione del jitter rende il Denafrips Pontus II 15Th molto meno dipendente dalla qualità del clock dell'apparecchiatura sorgente.
DAC MID-END
Con le sue eccezionali prestazioni audio, le precise capacità di decodifica e l'innovativo design di potenza, Pontus 15TH si distingue nel regno dell'audio high-end come una nuova stella splendente. Non si tratta di un semplice dispositivo audio, ma di una ricerca definitiva e di un tributo all'arte della musica.
Aspetti salienti :
- Architettura proprietaria R2R + DSD
- Vero R2R bilanciato a 24 bit + DSD a 6 bit (filtri FIR a 32 stadi)
- Resistenze di precisione (0,005%)
- Orologi a femtosecondi 45,1548 MHz, 49,152 MHz
- Alimentazione isolata a bassissimo rumore
- Supporto per flussi PCM fino a 1536kHz e DSD fino a DSD1024 (USB e I2S)
- Interfaccia USB proprietaria tramite MCU STM32F446
- Driver USB Thesycon
- Doppio ingresso AES/EBU
- Configurazione del pinout I2S
- Filtri Sharp / Slow
- Configurazione del canale DSD I2S
- Circuito di alimentazione in argento
Denafrips Pontus 15Th: Connettività completa
Il Denafrips Pontus 15TH è dotato di una connettività completa che ne facilita l'integrazione nella maggior parte dei sistemi audio. Gli ingressi comprendono USB-B, I2S via HDMI, Toslink ottico, AES/EBU e coassiale. Per quanto riguarda le uscite, il DAC dispone di RCA sbilanciate e XLR bilanciate.
Specifiche tecniche
- DAC NOS R2R bilanciato
- Ingressi 1x USB-B
- 1x I2S via HDMI
- 1x Toslink ottico
- 2x AES/EBU
- 1x BNC coassiale
- 1x RCA coassiale
- Uscite 1x XLR stereo bilanciato
- 1x RCA stereo single-ended
- Frequenze di campionamento supportate USB / I2S : PCM fino a 24bit 1536kHz, DSD fino a DSD1024
- Ottico / Coassiale / AES : PCM fino a 24bit 192kHz, DSD DoP64
- Livello di uscita / impedenza 2Vrms @ 625 Ohm
- 4Vrms @ 1250 Ohm
- Modalità di campionamento Non sovracampionamento (NOS)
- Sovracampionamento (OS)
- Risposta in frequenza 20Hz - 70kHz (-3dB)
- THD+N 0,0025%
- SNR 120dB
- Gamma dinamica > 121dB
- Diafonia -110dB
- Tensione di alimentazione 100-240VAC 50/60Hz
- Consumo <= 20W
- Colore argento
- Dimensioni 320 x 330 x 80 mm
- Peso 12,5 kg
- Confezione 1x Denafrips Pontus 15TH