Acquistare un amplificatore per cuffie permette di godersi un ascolto molto più intimistico della musica, ma questo non va visto come nulla di esoterico.

Una domanda che ti potresti fare è questa: come mai dovrei acquistare un amplificatore dedicato all'ascolto in cuffia se sempre meno amplificatori audio dispongono di una uscita per cuffie?

In realtà i benefici sono molteplici ed importanti:

  •          Maggiore musicalità
  •          Maggiore funzionalità
  •          Migliore capacità di pilotare ogni genere di cuffie

Una resa musicale ottimizzata per le cuffie

Le uscite per cuffia presenti su un amplificatore audio o su un lettore CD svolgono perfettamente il loro compito: si collega una cuffia e si ottiene il suono. Nulla di più, nulla di meno.

Non esistono uscite per cuffia che non siano realmente utilizzabili; tutte quante assolvono al proprio scopo, ma resta comunque il fatto che questo tipo di uscite integrate rappresentano, spesso, proprio la parte più debole e meno ottimizzata di tutto il progetto di questi apparecchi, soprattutto quando si tratta di amplificatori stereo o lettori cd di fascia bassa ed economica.

Quindi, anche quando è presente, l’uscita per cuffia è molto spesso di livello qualitativo molto basso.

Diciamola tutta: se c'è, lo è tanto per esserci, ma non è certo il punto forte di un lettore CD o di un amplificatore stereo economici. Va vista e considerata unicamente come un “plus”, nulla di più.

Devi sapere infatti che, se l’amplificazione dell’uscita della cuffia non viene opportunamente isolata dal resto del circuito, il risultato sarà quello di avere una uscita molto rumorosa, con segnale audio degradato e di bassa qualità.

Questo capita molto spesso, per esempio, nelle uscite per cuffie presenti in alcuni lettori di CD: queste uscite, infatti, sono spesso soggette alle interferenze della meccanica di lettura e producono un suono che di Hi-Fi ha veramente molto poco.

Pertanto, alla luce delle considerazioni che abbiamo fatto fin qui, dovrebbe apparire evidente come, pur disponendo di un paio di ottime cuffie, queste si possano sfruttare a dovere solo collegandole ad un amplificatore per cuffie dedicato.

Collegato all’uscita RCA analogica di una sorgente (come quella di un lettore cd o di un music server), oppure alla porta USB di un computer, il tuo amplificatore per cuffie sarà immune ed isolato da tutti i precedenti problemi elencati e sarà in grado di riprodurre musica nel migliore dei modi possibili.

In aggiunta, uno dei vantaggi ulteriori e più importanti di utilizzare un amplificatore cuffie separato è anche quello di poter riuscire a gestire molto meglio le diverse impedenze che caratterizzano i vari modelli di cuffie, ed in particolare di quelle cuffie più esigenti che richiedono una maggiore potenza per essere pilotate opportunamente e per poter, così, esprimere al meglio le proprie potenzialità musicali e timbriche.

Un amplificatore cuffie dedicato permette, di conseguenza, di beneficiare di una maggiore dinamica e di una resa timbrica ottimizzata e quindi migliore.

In questo modo, si possono sfruttare al meglio anche le cuffie audio più costose, quelle di fascia Hi-Fi e Hi-End che, comunque, hanno un prezzo di acquisto tutto sommato ancora abbordabile per l’appassionato che desideri ottenere ottimi ascolti musicali.

Mobilità, flessibilità ed apertura al mondo digitale

La maggior parte degli amplificatori per cuffie sono progettati per essere di dimensioni compatte, spesso anche portatili.

Grazie alla adozione di un fattore di forma spesso ridotto e compatto, alla presenza frequente di un convertitore digitale analogico integrato al proprio interno (DAC USB), molti modelli di amplificatore cuffie sono assolutamente al passo con i tempi moderni ed offrono un supporto adeguato all'audio digitale.

Collegandolo tramite porta USB ad un computer, l’amplificatore per cuffie diventa anche un vero e proprio convertitore DAC Audio.

Alcuni di questi modelli dotati di DAC Audio dispongono anche di una uscita pre-out e possono quindi essere utilizzati come base per la creazione di un sistema audiofilo dedicato all’ascolto della musica liquida.

L’acquisto di un amplificatore per cuffie, quindi, offre il vantaggio di una resa musicale migliore. Inoltre, tenuto conto della diffusione sempre maggiore di supporti audio digitali e della musica liquida, questi amplificatori sono destinati a riscuotere un successo crescente.