Subwoofer

Un subwoofer (o "sub") è un woofer o un diffusore acustico dedicato alla riproduzione di suoni a bassa frequenza. Il campo di frequenza tipico di un subwoofer utilizzato nell'elettronica di consumo è di circa 20–200 Hz, con un limite superiore di circa 100 Hz per la musica dal vivo professionale e di circa 80 Hz nei sistemi certificati THX. Il subwoofer viene utilizzato per aumentare l'estensione delle basse frequenze, insieme a diffusori che coprono le bande di frequenza più elevate.

Le casse per subwoofer contengono generalmente uno o più altoparlanti, con coni di un diametro che varia dai 4 ai 34 pollici. Generalmente si preferisce usare coni di grande diametro, perché la riproduzione delle basse frequenze implica lo spostamento di una grande quantità d'aria.

Di norma in una catena di riproduzione stereo o home theater viene impiegato un solo subwoofer, in quanto le frequenze molto basse (avendo un'onda molto lunga) non sono realmente direzionali e non creano reali effetti di diafonia.

I subwoofer professionali possono essere dotati di coni da 18 pollici, montati in casse di spesso compensato. Attualmente la tecnologia punta anche su un'ampiezza maggiore del movimento del cono piuttosto che sulla dimensione, arrivando ad un'escursione di 10 o più millimetri.