I Parametri Costruzione & Velocità del Segnale nei cavi audio

Quando progettiamo un cavo audio hifi, video o digitale teniamo sempre in considerazione tre elementi principali:

  1. Il materiale conduttore e la sua costruzione;
  2. Il materiale di isolamento o dielettrico
  3. La tipologia costruttiva complessiva del cavo - se è un asimmetrico, anche detto co-assiale, oppure se è a coppia intrecciata, etc.

Il materiale conduttore che preferiamo utilizzare è costituito da un unico tratto, di rame o argento estremamente puri, di tipo monocristallino (Ohno Continuous Cast) che non crea discontinuità nel percorso del segnale.

In base all'utilizzo, il conduttore può essere a singolo filo oppure un intreccio di fili del medesimo diametro o di diametro differente.

La teoria dice che un cavo eccellente è semplicemente costituito da due fili di conduttori puri liberi in aria, sebbene la pratica insegni che sia necessario ricoprire i conduttori con un materiale isolante, normalmente plastica, al fine di impedire che i due fili vadano in corto circuito e per proteggere i conduttori dalla corrosione, essendo sia il rame sia l'argento particolarmente sensibili da questo punto di vista.

Ora, invece di avere due cavi liberi in aria, si impiega due involucri di isolamento che formano un dielettrico. Così facendo il cavo è ora divenuto un condensatore, o un condensatore distribuito.

Se il cavo è un cavo di segnale di tipo coassiale (asimmetrico) allora la capacità è tra il conduttore interno e lo schermo (o calza) e poiché la sua induttanza è molto piccola il cavo agisce come una serie di piccole reti passa-basso, che attenuano le frequenze più alte (approfondisci le reti passa basso su Wikipedia).

Come regola generale, più alta è la capacità, maggiore è il tempo necessario al segnale per passare attraverso il cavo; e quindi più lento sarà il cavo audio.

Cosa intendiamo dire quando parliamo di velocità del cavo?

Bene, il termine più comunemente utilizzato è VOP (Velocity Of Propagation - Velocità di propagazione), con cui ci si riferisce alla velocità a cui il segnale attraversa il conduttore.

Potrai notare, nelle schede tecniche dei nostri cavi, i valori della VOP per ogni cavo specifico.

Si definisce VOP il dato relativo alla velocità della luce nel vuoto  (C=299,792,458 metri al secondo). Possiamo dire che la luce percorre circa tre metri in dieci nano secondi, quindi se misuriamo quanto tempo occorre ad un impulso per percorrere un filo possiamo definire la velocità o VOP come una frazione del tempo che la luce avrebbe impiegato se avesse avuto valore di 1.00.

Questa misura si ottiene attraverso una tecnica chiamata TDR (Time Domain Reflectometry). La tecnica TDR  si basa sul fatto che iniettando un impulso in un cavo senza terminazione, l'impulso sarà riflesso indietro dalla terminazione aperta e tornerà al punto di partenza.

Questo test chiamato Riflettometria nel Dominio del Tempo ci indica la VOP (approfondisci la TDR qui).

Tutti i dielettrici rallentano la velocità del segnale, i migliori la rallentano in quantità minore.

Un segnale più veloce determina minori cancellazioni, pertanto un cavo più veloce fornisce una maggiore informazione.

Come è facile comprendere, la VOP è un dato molto importante, non ci risulta che altri produttori forniscano i dati della VOP, pertanto risulta difficile fare paragoni, ma i più recenti cavi audio Atlas che impiegano dielettrici in Teflon Microporoso, o in Teflon, o in polietilene espanso sono molto veloci, hanno meno cancellazioni e quindi trasmettono maggiore informazione.

Alla Atlas la nostra missione è di migliorare il tuo piacere di ascolto. Non poniamo barriere sul percorso del segnale, nè facciamo deviare il segnale utilizzando conduttori in materiale di differenti caratteristiche, ma realizziamo cavi a bassa cancellazione che trasmettono una maggiore informazione.

Vuoi scoprire tutti i modelli disponibili di cavi audio Atlas Cables e degli accessori per Hi-Fi? Clicca qui.