Preamplificatori
Preamplificatori
Un preamplificatore (preamplificatore o "pre") è un amplificatore elettronico che converte un segnale elettrico debole in un segnale in uscita abbastanza forte da essere rumoroso e abbastanza forte da poter essere ulteriormente elaborato, o da inviare ad un amplificatore di potenza e ad un altoparlante. Senza questo, il segnale finale sarebbe rumoroso o distorto. Essi sono tipicamente utilizzati per amplificare i segnali provenienti da sensori analogici come microfoni e pickup. Per questo motivo, il preamplificatore è spesso posizionato vicino al sensore per ridurre gli effetti del rumore e delle interferenze.
Sotto-categorie
-
Preamplificatori a...
Preamplificatori a Stato Solido
Cos'è un preamplificatore a valvole e come funziona? Un preamplificatore è un tipo di amplificatore elettronico utilizzato nella catena audio, durante la produzione del suono. Come in ogni amplificatore, lo scopo di un preamplificatore è quello di aumentare il livello del segnale e, per questo, agisce sulla tensione del segnale in ingresso.
-
Preamplificatori Passivi
Preamplificatori Passivi
Sempre più audiofili e appassionati di autocostruzione stanno scoprendo i vantaggi dei preamplificatori passivi. Perché? Perché il più delle volte un preamplificatore passivo svolge il lavoro essenziale di un preamplificatore (commutazione degli ingressi e controllo del volume) facendo il minor danno possibile al segnale audio.
-
Preamplificatori...
Preamplificatori Valvolari
Un preamplificatore valvolare è un amplificatore con una o più valvole (lampade). Una valvola contiene un filamento con quindi un catodo (emettitore), una griglia di controllo e un anodo. ... Tra il catodo e l'anodo viene applicata una tensione continua (di solito tra 250V e 400V). Gli elettroni liberi passano ora dal catodo all'anodo.
-
Prephono Valvolari
Prephono Valvolari
In un preamplificatore phono a valvole il circuito necessario per amplificare e correggere la RIAA il segnale è costruito intorno alle valvole. Mentre questa circuiteria è costruita intorno a transistor (o amplificatori operazionali) in un normale pre phono a stato solido.