Cavi di Alimentazione
Il cavo di alimentazione - come scegliere il migliore
Scegliere il cavo di alimentazione non è cosa banale e determina le prestazioni dei dispositivi audio e video. La qualità del rame utilizzato, la geometria dei conduttori, il tipo di schermatura impiegata e la messa a terra, influenzano la qualità della riproduzione finale, sia dei contenuti audio/video sia di un opera soltanto musicale.
Cavo di alimentazione di base, di livello Hi-Fi oppure di fascia Hi-End?
Va detto prima che tutti i cavi di alimentazione proposti da Polaris Audio sono accuratamente selezionati per la loro qualità ed affidabilità nel trasportare la corrente elettrica nelle migliori condizioni possibili.
Ma allora, perché esistono così tanti cavi ed a prezzi così diversi? Cosa conviene scegliere tra un prodotto di primo prezzo ed uno di fascia alta?
La risposta definitiva è nel buon senso! Come non avrebbe senso montare gli pneumatici di una Formula 1 su una normale City Car, e viceversa, alla stessa maniera non ha senso scegliere un cavo di alimentazione di fascia alta Hi-End per un impianto Home Theater standard, oppure un cavo di alimentazione di base per un impianto di caratteristiche eccezionali.
Senza dubbio la sua funzione è la stessa (trasportare la corrente dalla presa a muro all'unità che si vuole alimentare).
Un cavo di fascia alta non migliorerà la qualità dell'immagine e del suono di un sistema Hi-Fi di base. Ma ottimizzerà il flusso della corrente elettrica e la manterrà costante durante tutto il suo trasferimento, eliminando così il rischio di interruzioni.
La qualità del rame utilizzato, la presenza di connettori di qualità, il livello di schermatura impiegato e la cura nella fabbricazione sono una garanzia di continuità e di mantenimento delle prestazioni nel tempo.
Sotto-categorie
-
Schuko
Cavi di alimentazione Schuko
Questa tipologia di cavo di alimentazione è dotato di spina Schuko (detta anche Siemens o alla tedesca) e consente un collegamento molto sicuro e stabile delle apparecchiature audio e video.
Si tratta di un cavo dotato di messa a terra nella parte laterale del cilindro.
La spina Schuko è caratterizzata da due poli conduttori del diametro di 4.8mm: uno per la fase, uno per il neutro. Questo tipo di spine sono in grado di tollerare normalmente un carico pari a 16A con tensioni di alimentazione a 230 Volts con frequenza di 50/60Hz.
Le spine Schuko dei nostri cavi, dispongono tutte di indicazione della fase. In questo modo, l'audiofilo può facilmente mettere in fase l'impianto Hi-Fi.

L'altra estremità del cavo è invece dotata di una spina di tipo IEC per il collegamento all'apparecchiatura Hi-Fi o Home Theater.

Quella raffigurata qui sopra è la Spina IEC di tipo C13, la più comunemente utilizzata negli apparecchi HiFi.
Per ottimizzare le connessioni degli apparecchi audio e video, ti consigliamo anche di valutare l'acquisto di un condizionatore di rete.
