Aune N5 accessibile e raffinato
La serie N di Aune è stata introdotta molto recentemente, e può essere considerata una delle più convenienti del catalogo e del mercato, pur non rinunciando a molte delle tecnologie e dell’attenzione audiofila che caratterizzano i prodotti del brand. N5 in particolare si propone come una soluzione accessibile per chi vuole un lettore di rete, DAC e streaming in un unico dispositivo a un prezzo assolutamente sbalorditivo. Il progetto nasce attorno a un’architettura votata alla massima qualità, e nella quale ogni elemento è stato selezionato con l’obiettivo di ottimizzare l’elaborazione del segnale e ridurre al minimo le interferenze, ponendo la qualità sonora al centro della scena.
N5 si contraddistingue per un contenitore compatto dalle forme futuristiche, che gli conferiscono solidità e robustezza. Troneggia sul pannello frontale il display da circa 3” dove è possibile vedere la traccia in esecuzione, il livello del volume e le principali funzioni inserite. Sulla sinistra una manopola multifunzione dalla quale poter regolare il volume o navigare attraverso i menù. Un compatto ma funzionale telecomando IR è dato in dotazione, anche se tutte le operazioni possono essere effettuate tramite la app Aune Control, disponibile sia per iOS che per Android.
La piattaforma hardware su cui è basato N5 è complessa e ben bilanciata, combina un convertitore D/A ESS ES9039Q2M con un processore NXP Cortex-M7, una FPGA Intel e un chip Bluetooth Qualcomm QCC5125, insomma: quanto di meglio oggi disponibile. Questa struttura consente una gestione avanzata dei flussi digitali, supportata dall’impiego della tecnologia FIFO (First In First Out) e da un doppio clock interno PLL, soluzioni adottate per migliorare il controllo del jitter e garantire una maggiore stabilità temporale del segnale. L’obiettivo è quello di preservare l’integrità dei dati lungo l’intera catena di elaborazione, evitando compromessi che possano incidere sulla resa finale.
N5 EVO, a dispetto del prezzo, si colloca nella fascia alta del mercato. E’ in grado di gestire segnali PCM fino a 32 bit e 768 kHz e flussi DSD fino a DSD512, permettendo di riprodurre senza limitazioni i formati audio ad altissima risoluzione oggi disponibili. A queste capacità si affianca il supporto ai codec Bluetooth aptX HD e LDAC, che rendono possibile uno streaming wireless senza compromessi. N5 EVO è compatibile con AirPlay 2, Spotify, Tidal, Deezer, Qobuz e Amazon Music, questa flessibilità lo rende un completo hub digitale, capace di trasformare un impianto hi-fi tradizionale in un sistema connesso e aggiornato alle esigenze dell’ascolto contemporaneo, senza rinunciare alla qualità.
Dal punto di vista connettivo, N5 oltre alla parte radio, e quindi WiFi e BT offre ingressi ottici, coassiali, due USB per unità di memoria, I2S su HDMI e uscite audio sia RCA che XLR, in modo da essere compatibile con qualsiasi sistema di amplificazione, visto il livello di rispettivamente 2,2V RMS per RCA e 4,4V per XLR.
N5 EVO offre poi la possibilità di collegare un clock esterno tramite BNC posteriore, clock che può essere attinto dalla stessa serie N del costruttore, l’N1C EVO con precisione inferiore a ±0,02 ppm.
AUNE è un produttore orientale che si è affermato progressivamente nel panorama dell’hi-fi e dell’audio personale grazie a un approccio fortemente orientato alla ricerca. Il marchio nasce a metà degli anni Duemila, inizialmente come realtà focalizzata sullo sviluppo di circuiti digitali e convertitori D/A per poi ampliare il catalogo includendo amplificatori a stato solido e ibridi, soluzioni bilanciate, DAC con architetture sempre più sofisticate e, successivamente, anche cuffie magnetoplanari. La serie X, S, la neonata N e la linea planar, AUNE ha sempre di più puntato a un pubblico audiofilo più maturo e consapevole, senza abbandonare la fascia di ingresso che ne ha decretato il successo.
Caratteristiche tecniche:
- Ingressi: WiFi 2.4G, BT 5.1, 2X USB Disc, Word Clock BNC 50Ω
- Uscite: 1X XLR, 1X RCA, 1X I2S, 1 coax, 1 opt
- Sample rate: fino a 32/768, DSD512
- Codec BT: aptx.HD, LDAC
- Formati audio: DSD, APE, FLAC, WAV, MP3/WMA/AAC, ALAC/AIFF/CUE
- Distorsione THD+N: -141.6dB
- Jitter: 171.5ps
- Risposta in frequenza: 20Hz-20kHz (+/-0,5dB)
- Rapporto segnale/rumore: 109dB
- Livelli di uscita RCA/XLR: 2,2/4,4 Vrms
- Alimentazione: 9V DC
- Dimensioni: 160X208X63
- Peso: 1,8 kg
Contenuto della confezione: 2 antenne, 1 telecomando, 1 alimentatore.
Prezzo: 429 euro